Descrizione

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo. “Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.
Il nostro liceo aderisce al SID e al mese della sicurezza in rete con un’attività di formazione, informazione e riflessione su tale tematica  attraverso la visione di alcuni video fruibili dal sito “I super errori del Web”  e la compilazione del seguente questionario di autovalutazione della propria capacità di uso consapevole della rete. L’iniziativa è promossa e curata dal prof. Antonio Calisi – Referente del Liceo per le azioni di prevenzione e contrasto al cyberbullismo – al quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.

Si riportano qui di seguito alcuni link di approfondimento su alcuni  fondamentali aspetti della sicurezza in rete.