Presentazione

Il Liceo Classico Statale Socrate costituisce una realtà ben radicata nel panorama degli istituti d’istruzione superiore presenti nel territorio di Bari. In conformità alla specificità dell’indirizzo di studi, favorisce la formazione letteraria, storica e filosofica. L’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici si colloca all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.
Il Liceo Classico Statale Socrate comprende anche la sezione internazionale tedesca ad indirizzo classico. Da diversi anni è attivo un percorso sperimentale di potenziamento-orientamento che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica. Il percorso, di durata triennale, consente agli studenti di acquisire competenze in campo biologico e sanitario.
Permanente è l’attenzione rivolta al coinvolgimento di tutte le studentesse e gli studenti nel dialogo educativo, al fine di valorizzare i singoli talenti, ma anche di promuovere attività di recupero delle carenze formative. I viaggi d’istruzione; le visite guidate a musei, mostre, laboratori scientifici; le lezioni con esperti; la partecipazione a eventi cinematografici e teatrali, a campionati e gare sportive, a gemellaggi con scuole italiane ed estere costituiscono momenti significativi dell’offerta formativa.
Il Liceo Classico Statale Socrate è sede dell’ Aγων ὁ Aττικoς – Premio “Salvatore D. Lugarà”, gara nazionale di traduzione dal greco, giunta quest’anno alla XIX edizione.

D.S. CHIARA d’ALOJA