Liceo Classico Statale Socrate

Orientamento in ingresso

Iniziative per l'orientamento in ingresso

Cos'è

orientamentoBrochure con le iniziative di orientamento, i piani di studio e le ore di lezione

Liceo Classico Socrate: una scuola di eccellenza per la formazione scientifica

Il Liceo Classico “Socrate”, una delle scuole più prestigiose della città e della regione Puglia, offre un percorso formativo completo e articolato, in grado di preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Il curriculum tradizionale, che prevede lo studio del latino, del greco, della filosofia, della storia e della letteratura, è arricchito da un’offerta didattica innovativa, che include un corso di Biologia con curvatura biomedica che consente agli studenti di acquisire conoscenze e competenze scientifiche di alto livello, in particolare fornisce agli studenti una solida base di conoscenze in ambito biologico, chimico e medico. Gli studenti imparano a comprendere i meccanismi alla base della vita, le strutture e le funzioni degli organismi viventi, le malattie e i loro trattamenti.
Il 25 ottobre 2023 gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di laboratorio presso la sede dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bari in via Giuseppe Capruzzi, 184 dove hanno partecipato al seminario dal titolo: Esecuzione ed interpretazione dell’ECG/ Esecuzione ECG in telemedicina, seguiti durante le attività dalle prof.sse Carmela Ladisa e Anita Ficocelli.
Abbiamo raccolto alcune delle loro opinioni su questa esperienza:
Il corso di biomedica mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito scientifico e di acquisire nuove competenze. Ho imparato a ragionare in modo critico e logico, a risolvere problemi complessi e a comunicare efficacemente. Sono molto soddisfatto della mia esperienza“.
“Il corso di biomedica mi ha aperto nuove prospettive. Ho scoperto la mia passione per la scienza e ho deciso di intraprendere un percorso di studi universitario in ambito medico. Sono molto grato per l’opportunità che mi è stata offerta“.
Il corso di biomedica è stata un’esperienza molto stimolante. Ho avuto modo di lavorare con docenti esperti e qualificati e di partecipare a numerose attività extracurriculari. Sono molto soddisfatto di quanto ho imparato“.

Antonio Calisi

Open Day 2022-2023

Open Day 2018-2019

>> comunicazione MIUR

PERCHÉ ISCRIVERSI AL LICEO CLASSICO?

Videospot realizzato dalla Rete Nazionale dei Licei Classici
di cui il Liceo Socrate di Bari è referente per la regione Puglia

Link al video

Dalla stampa:

>>  Liceo Cassico Socrate di Bari: una scuola di eccellenza per la formazione scientifica
>> Studiare il greco e il latino porta felicità
>> A che serve studiare il latino e il greco?
>> Il lavoro del futuro? A sorpresa tornano in auge gli studi umanistici
>> Più bravi e regolari negli studi: la rivincita del liceo Classico
>> Perchè la versione serve a un fisico

A cosa serve

Orientamento in ingresso delle scuole è un processo che mira ad accogliere e guidare gli studenti appena entrati in una nuova fase educativa o istituzione.

Come si accede al servizio

Gli studenti vengono accolti da membri del personale scolastico, che forniscono informazioni sulla scuola, sulle risorse disponibili e sulla cultura della comunità educativa.

Servizi correlati

Tutte le info ai link che precedono

..

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria scolastica