Sulle tracce della Resistenza

Un viaggio tra memoria e futuro, in collaborazione con ANPI

Un’entusiasmante giornata di studio ha caratterizzato la partecipazione degli studenti del Liceo Classico Socrate di Bari nell’iniziativa, promossa dalla scuola in collaborazione con l’ANPI provinciale, che ha visto i ragazzi impegnati in un percorso laboratoriale articolato su due fronti: uno di studio e approfondimento in aula e l’altro di scoperta e contatto diretto con la memoria storica sul territorio.
Guidati dai loro docenti e da esperti dell’ANPI, gli studenti hanno esplorato diverse fonti e testimonianze relative alla Resistenza, con particolare attenzione all’esperienza pugliese e barese.
L’Archivio Storico di Conversano ha aperto le sue porte ai ragazzi, che hanno potuto visionare documenti originali e schede relative ai partigiani pugliesi, ricostruendone le storie e le modalità di partecipazione alla lotta contro il regime fascista.
L’iniziativa del Liceo Socrate si inserisce in un più ampio progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla memoria, volto a far conoscere alle nuove generazioni i valori della Resistenza e l’importanza della libertà e della democrazia. Attraverso lo studio, la ricerca e il contatto diretto con la memoria storica, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire un periodo fondamentale della storia italiana, sviluppando una coscienza civica più consapevole e matura. Un momento particolarmente toccante è stato quello della “Passeggiata della memoria” per le vie di Conversano (BA), alla scoperta di quei luoghi in cui sono commemorati le vittime dei nazisti-fascisti. In silenzio e con commozione, gli studenti hanno camminato sulle orme di queste vittime innocenti, rendendo omaggio al loro sacrificio e riflettendo sui tragici eventi del passato.
La partecipazione attiva e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi del Liceo Socrate confermano l’importanza di iniziative come questa, capaci di coniugare la conoscenza storica con l’impegno civile e la crescita personale. L’impegno e la dedizione degli studenti del Liceo Socrate sono un esempio di come la memoria del passato possa diventare una forza viva per il presente e il futuro della nostra comunità.

Antonio Calisi