
🎓 Le voci dei nostri ex studenti
In questa sezione raccogliamo le testimonianze di chi ha frequentato il Liceo Classico Socrate di Bari: ricordi, emozioni e parole che raccontano la storia del nostro liceo attraverso gli occhi dei suoi studenti. Uno spazio vivo che custodisce il passato e ispira il presente.
⭐ Alessandro Salvemini
Classe III E – 1994
“Preg.ma Preside
(mi perdonerà se prediligo la vecchia denominazione, molto più indicativa dell’importantissimo ruolo, rispetto all’impersonale “Dirigente scolastico”),
mi pregio, da ex alunno, di unirmi agli Auguri per i 50 anni del “nostro” amato Liceo Classico Socrate.
Nonostante io viva lontano da Bari ormai da tantissimo tempo, resto barese nell’anima e non Le nascondo che leggere sull’edizione digitale de La Gazzetta del Mezzogiorno dello speciale compleanno del “mio” Liceo ha risvegliato sincere e profonde emozioni.
Confermo che quanto Lei sostiene nella Sua intervista (in particolare, che al Liceo classico “si impara ad imparare”) è certamente vero e condivisibile e, per questo, sono particolarmente orgoglioso che la mia prima figlia abbia finito il Liceo classico l’anno scorso e la seconda stia frequentando quest’anno il V Ginnasio (ahimè, entrambe a Roma).
Ho trovato particolarmente pregevoli, peraltro, le iniziative di approfondimento in materia di legalità e sono felice che la mia Scuola, nella mia Città, contribuisca a formare la classe dirigente di domani nel rispetto dei nostri Valori costituzionali.
Nel rinnovare le mie felicitazioni, porgo a Lei e, per Suo tramite, a tutti gli Studenti, auguri di buon proseguimento dell’anno scolastico.”
✉️ Vuoi inviare una testimonianza?
Se sei un ex alunno e desideri condividere un ricordo, un pensiero o un messaggio per il Liceo, puoi inviare la tua testimonianza a:
bapc150004@istruzione.it
Aiuterai a mantenere viva la memoria della nostra scuola.