Orientamento in ingresso

Brochure con le iniziative di orientamento, i piani di studio e le ore di lezione


Liceo Classico Socrate: una scuola di eccellenza per la formazione scientifica


Il Liceo Classico “Socrate”, una delle scuole più prestigiose della città e della regione Puglia, offre un percorso formativo completo e articolato, in grado di preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Il curriculum tradizionale, che prevede lo studio del latino, del greco, della filosofia, della storia e della letteratura, è arricchito da un’offerta didattica innovativa, che include un corso di Biologia con curvatura biomedica che consente agli studenti di acquisire conoscenze e competenze scientifiche di alto livello, in particolare fornisce agli studenti una solida base di conoscenze in ambito biologico, chimico e medico. Gli studenti imparano a comprendere i meccanismi alla base della vita, le strutture e le funzioni degli organismi viventi, le malattie e i loro trattamenti.
Il 25 ottobre 2023 gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di laboratorio presso la sede dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bari in via Giuseppe Capruzzi, 184 dove hanno partecipato al seminario dal titolo: Esecuzione ed interpretazione dell’ECG/ Esecuzione ECG in telemedicina, seguiti durante le attività dalle prof.sse Carmela Ladisa e Anita Ficocelli.
Abbiamo raccolto alcune delle loro opinioni su questa esperienza:
Il corso di biomedica mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito scientifico e di acquisire nuove competenze. Ho imparato a ragionare in modo critico e logico, a risolvere problemi complessi e a comunicare efficacemente. Sono molto soddisfatto della mia esperienza“.
“Il corso di biomedica mi ha aperto nuove prospettive. Ho scoperto la mia passione per la scienza e ho deciso di intraprendere un percorso di studi universitario in ambito medico. Sono molto grato per l’opportunità che mi è stata offerta“.
Il corso di biomedica è stata un’esperienza molto stimolante. Ho avuto modo di lavorare con docenti esperti e qualificati e di partecipare a numerose attività extracurriculari. Sono molto soddisfatto di quanto ho imparato“.

Antonio Calisi




PERCHÉ ISCRIVERSI AL LICEO CLASSICO?

Videospot realizzato dalla Rete Nazionale dei Licei Classici
di cui il Liceo Socrate di Bari è referente per la regione Puglia


Dalla stampa:

>>  Liceo Cassico Socrate di Bari: una scuola di eccellenza per la formazione scientifica
>> Studiare il greco e il latino porta felicità
>> A che serve studiare il latino e il greco?
>> Il lavoro del futuro? A sorpresa tornano in auge gli studi umanistici
>> Più bravi e regolari negli studi: la rivincita del liceo Classico
>> Perchè la versione serve a un fisico

Scarica la nostra app ufficiale su: