Visita dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania

L’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, S.E. Viktor Elbling, ha visitato il Liceo Socrate di Bari giovedì 14 aprile 2022 nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno della Lingua Tedesca in Italia.
Docenti, Studentesse, Studenti e Genitori, in particolare le/gli Alunne/i frequentanti le sezioni del Liceo Internazionale a opzione di lingua tedesca attivo presso il Liceo Socrate, hanno partecipato all’incontro con l’Ambasciatore nell’Auditorium della sede centrale del Liceo.

Le Studentesse e gli Studenti hanno avuto modo di dialogare con l’Ambasciatore ponendo domande su questioni attuali di politica estera, sulle relazioni italo-tedesche, sul ruolo della Germania nella politica europea,  e sul lavoro e la vita dei diplomatici.
L’Ambasciatore ha risposto puntualmente evidenziando i valori della cooperazione internazionale, dell’integrazione e dell’importanza della ricerca degli elementi culturali comuni nella nostra Europa pur nella evidenziazione della ricchezza delle diversità. Non sono mancati riferimenti al conflitto russo-ucraino e al contributo offerto dalle istituzioni diplomatiche e dagli organismi internazionali per la pace.
Nel dialogo intercorso l’Ambasciatore ha offerto alle Studentesse e agli Studenti preziosi spunti di riflessione sull’importanza della loro preparazione culturale per affrontare la complessità del mondo contemporaneo e sulla necessità del loro impegno politico per il futuro sviluppo dell’Europa.
Nell’ambito dell’incontro è stato dato spazio alla premiazione delle Studentesse e degli Studenti della classe I liceale sez. H che ha ricevuto l’e-Twinning Quality Label, il Certificato di qualità per il progetto “Typisch   Deutsch, typisch  Italienisch” realizzato in gemellaggio virtuale con l’Adolf-Schmitthenner Gymnasium di Neckarbischofsheim.
La comunità del Liceo Socrate ringrazia S.E. Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, per la visita e l’opportunità di confronto, il Dott. Fabio Freud, membro dello staff diplomatico, per la promozione e  il contributo all’organizzazione dell’evento,  il Console onorario della Repubblica Federale di Germania a Bari, prof. avv. Vincenzo Vito Chionna per il supporto offerto all’iniziativa, i Docenti, le Studentesse e gli Studenti del Liceo Socrate e  i loro Genitori per la partecipazione attiva all’importante incontro.

>> Scarica il comunicato del DS